NOTA METODOLOGICA

La scelta di far confluire la ricerca in un sito web ha avuto come motivazione fondamentale l'intenzione di produrre un elaborato fruibile da studenti capace di raccontare con un linguaggio semplice un tema di grande complessità giuridica e istituzionale. Abbiamo provato a sfruttare al meglio le potenzialità del digitale, riflettendo sul significato delle digital humanities e delle nuove tendenze della digital history. Si tratta di metodologie che si propongono di utilizzare strumenti informatici nell'analisi di processi storici (e argomenti umanistici in generale) e che risultano particolarmente efficaci nel momento in cui si lavora sulla sincronia. La visualizzazione digitale, infatti, ci ha consentito di formulare una rete concettuale in grado di produrre una visione sistemica, superando la frammentarietà dei singoli ambiti tematici scelti.

La ricerca si è strutturata lungo due assi:

  1. lettura di fonti secondarie e analisi di fonti primarie provenienti dal sito istituzionale della Regione Piemonte. Relativamente alle prime si tratta di materiale di provenienza prevalentemente giuridica, dal lessico fortemente specialistico, di non agevole lettura
  2. interviste a soggetti istituzionali e a professionisti del settore in grado di fornire spiegazioni e/o puntualizzazioni sulle questioni trattate. Tale settore d'indagine ha posto in molti casi i medesimi problemi di una ricerca archivistica: "difficoltà" di accesso alle fonti e necessità di un solido esercizio di una critica delle fonti (orali) in grado di valutare con il dovuto senso critico quanto l'interlocutore esprimeva, avendo presente la distinzione tra fatti e opinioni. Nello specifico abbiamo intervistato Alberto Cirio, Presidente della giunta regionale piemontese; l' assessore Arduino; Giovanni Paludi, responsabile del Settore Pianificazione Territoriale e Paesaggistica; Davide Perrone, dipendente del governo francese addetto all'approvazione di progetti transfrontalieri.

In allegato è presente una mappa che riassume i momenti di incontri per la realizzazione di questo progetto.

Professore di riferimento: Vincenzo Luca Sorella 
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia